martedì 30 ottobre 2012

Muffin con gocce di cioccolato


Eccoli i mitici dolcetti morbidi per eccellenza! La loro fama li precede: li abbiamo visti nei film, protagonisti in fantastiche colazioni americane anche se comunque, in origine, nacquero in Inghilterra intorno al 1700. Sono buonissimi immersi nel latte e stupendi per una merenda gustosa. Facili da decorare e con migliaia di diversi gusti; rimangono morbidi anche nei giorni seguenti averli preparati soprattutto se al chiuso.
Ecco come:
400 gr di farina
190 gr di burro
200 ml di latte scremato temperatura ambiente
16 gr di lievito vanigliato
3 uova
aroma di vaniglia e arancia (q.b)
200 gr di zucchero
100 gr di gocce di cioccolato

Iniziate mettendo in una terrina, il burro ammorbidito e lo zucchero. Mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia e cremosa. Unite una alla volta le uova, sempre sbattendo e aggiungete il latte delicatamente.
Successivamente mettete nel composto ottenuto la farina e il lievito setacciati, qualche goccia dell'arora di vaniglia e arancia ed infine le gocce di cioccolato! Nello stampo da muffin ho messo dei pirottini colorati e con l'aiuto di due cucchiaini, li ho riempiti con il composto fino al bordo. Per ultimo ho aggiunto qualche altra goccina di cioccolato per ricoprirli. In forno già caldo per 20 minuti a 180° (anche se vi consiglio di tenerli spesso sott'occhio) e via sono pronti e belli gonfi!!!! Per provare ne ho decorato uno con dello zucchero a velo,acqua e colorante e qualche zuccherino colorato!








giovedì 11 ottobre 2012

Biscotti "esse"

I biscotti prendono il nome di esse proprio perché la loro forma è a S!! Questo grazie all'utilizzo della siringa (o sacca poche) che rende più facile la creazione delle diverse forme per la pasta. Ho usato il beccuccio a forma di stella così da formare una specie di ricciolo! Sono buonissimi soprattutto se li intingete nel cioccolato fondente fuso!!!! :) ecco come:




INGREDIENTI  per circa 30 biscotti:                      
125gr di farina bianca
62gr di zucchero al velo
62gr di burro
1 uovo
aroma di limone e arancia delle fialette
40-50gr di cioccolato fondente per la copertura fac.

Mettete il burro ammorbidito in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio di legno fino a ridurlo in crema. Aggiungetevi lo zucchero a velo setacciato, 3-4 gocce dell'aroma di limone e 4-5 dell'aroma d'arancia, e l'uovo. Mescolate bene fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti ed infine aggiungete la farina setacciata. Otterrete una pasta molto morbida che metterete un po' per volta, con un cucchiaio, nella siringa con la bocchetta a forma di stella. Sopra una teglia con carta da forno, iniziate a formare tante esse leggermente lontane da loro e infornate a 180° per 20 minuti e lasciateli raffreddare. Infine per i più golosi come me, immergeteli per metà nel cioccolato fuso e fateli asciugare su una carta forno. Vedrete che UNO TIRA L'ALTRO!!! :)





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...