Queste ciambelline hanno una storia particolare. Una teoria dice che sono state inventate nel Nord America da coloni olandesi nel 19 ° secolo; Hanson Gregory, un americano, ha affermato di aver inventato l'anello a forma di ciambella nel 1847 a bordo di una nave commerciale; infine secondo l'antropologo Paul R. Mullins, già nel 1803, in un testo di cucina, erano presenti le ricette per queste ciambelle. Comunque non c'é dubbio che sia un dolce americano molto amato! Ecco cosa occorre:
- 75 gr di burro
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba (ideale per dolci lievitati)
- 11 gr di lievito di birra
- 80 gr di zucchero
- 2 uova
- aroma di vaniglia q.b
- 250 ml di latte tiepido
- 150 gr circa di zucchero a velo
- acqua calda q.b.
- coloranti alimentari a piacere (fac)
- olio di semi di arachide
Trascorso il tempo, versate l’impasto su un piano
infarinato, lavoratelo fino a renderlo una palla e stendetelo con il mattarello con circa lo spessore di 1cm. Io ho preso un bicchiere di diametro 8,5 e ho iniziato a ricavare dei cerchi di pasta e con un tappo trovato in casa di diametro 3 cm ho fatto dei buchi all'interno del cerchio e ho tolto la pasta in eccesso (Se avete dei coppapasta tondi di diverse dimensioni, buon per voi!!). Fate lievitare per altri 40 minuti le ciambelle. Nel mentre preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con l'acqua calda per raggiungere la densità che più desiderate. Se le volete colorate, aggiungete delle gocce di colorante alla glassa.
Adesso fate scaldare l'olio in una padella abbastanza grande, e quando raggiungerà la temperatura(consiglio di usare uno stuzzicadenti che immerso nell' olio inizia a fare le bollicine e questo significa che è a temperatura, altrimenti aspettate!) immergete le vostre ciambelline e tenetele d'occhio perché si coloreranno velocemente e ricordatevi di girarle da entrambe le parti. Lasciatele scolare su dello scottex e infine intingetele nella glassa; inoltre se volete, cospargeteli con zuccherini colorati! Homer Simpson con la bava alla bocca direbbe: mmmmm ciambelleee!:) CIAOOOO



